Team

Maria Giordano - dottoranda

È dottoranda di ricerca dell'Università degli Studi della Basilicata (XXXIV ciclo), ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Civiltà Europee nella stessa Università nell’anno acc. 2016-2017. Nel corso del 2018 ha conseguito il Master in “Archivistica” con qualifica di Collaboratore per il supporto tecnico alla gestione degli Archivi.

La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sul ciclo della modernità, con particolare attenzione per l'Età napoleonica. Ha partecipato, anche come relatrice, a seminari e convegni di studio e ha in corso alcune pubblicazioni. Dall’anno acc. 2019-2020 è cultrice della materia per il SSD M-STO/02.

Contatti: giordanoxmaria@gmail.com – maria.giordano@unibas.it

È professore associato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica (SSD L-Fil-Let/08) nell’Università degli Studi della Basilicata. È, altresì, abilitato come professore ordinario sia per tale disciplina che per Storia Medievale (SSD M-Sto/01).

La sua ampia produzione scientifica, relativa all’arco temporale che va dal VI al XVI sec., coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici. È Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info) e Direttore dell’annesso Centro Interuniversitario Internazionale, nonché membre acadèmic eletto della Reial Acadèmia de Bones Lletres de Barcelona. È Coordinatore di progetti scientifici internazionali e Direttore-Consigliere scientifico di diverse collane e riviste scientifiche. È autore di numerosi studi monografici ed edizioni critiche.

Contatti: fulvio.delledonne@unibas.it

È professore ordinario di Storia moderna (SSD M-STO/02) nell'Università degli studi della Basilicata.

Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria - Istituto per gli Studi Storici dall’antichità all’età contemporanea, è Direttore della Rivista «Bollettino Storico della Basilicata», dei “Quaderni di Storia” e della Collana «Fonti e Studi per la Storia della Basilicata». È Direttore scientifico della Collana “Basilicata moderna” (EditricErmes) e componente delle Direzioni scientifiche delle Collane «Europa mediterranea» (Ed. Lacaita) e «Adriatica moderna» (Ed. Biblion) e di vari Comitati scientifici, fra i quali quello della «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», del Centro interuniversitario per lo studio dell’età rivoluzionaria e napoleonica, delle Fondazioni “F. S. Nitti”, “G. Fortunato”, “G. Orlando”. Coordinatore e responsabile scientifico di vari progetti interuniversitari ed interistituzionali, ha organizzato numerosi Convegni e Seminari di studio. Ampia la sua produzione scientifica.

Contatti: antonio.lerra@unibas.it

È specialista in Beni archivistici e librari e dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (Sapienza Università di Roma). È funzionario bibliotecario dell’Università della Basilicata e professore a contratto del Laboratorio di biblioteconomia digitale e ricerca bibliografica presso il Dipartimento di Scienze umane dello stesso Ateneo. È abilitata come professore associato per il SSD M-STO/08.

Svolge attività di ricerca nel campo delle scienze del libro e del documento, della teoria della catalogazione e della storia delle biblioteche; oltre a numerosi saggi scientifici, è autrice di Principi di catalogazione e rappresentazione delle entità bibliografiche (AIB, 2018) e di Teresa Motta. Una bibliotecaria e “un anno di vicende memorabili”. Con lettere inedite di Francesco Barberi e Manlio Rossi-Doria (1943-1949) (CalicEditori, 2020). Attualmente è componente del comitato scientifico di «DigItalia» e presidente della sezione Basilicata dell’Associazione italiana biblioteche.

Contatti: antonella.trombone@unibas.it

Salvatore Messina - supporto ICT

Laureato in Informatica, è impiegato nel Centro ICT dell’Università degli Studi della Basilicata, ove si occupa prevalentemente di posta elettronica e di gestione sistemistica dei server presenti nel datacenter dell’Ateneo. Negli ultimi anni la sua attenzione si è prevalentemente rivolta al mondo della cybersecurity e dell'informatica forense. Sostenitore di Linux e del mondo open source, è particolarmente sensibile alle tematiche relative all'accessibilità informatica e agli open data.

Contatti: salvatore.messina@unibas.it